SUPPORTO ALLE VITTIME DI RACKET E USURA

Il progetto dal titolo “SUPPORTO alle VITTIME di RACKET e USURA”, presentato dalla FONDAZIONE MONS. VITO DE GRISANTIS ONLUS e finanziato nel novembre 2020 dal Ministero dell’Interno Dipartimento della Pubblica Sicurezza PROGRAMMA OPERATIVO “LEGALITÀ” FESR/FSE 2014 – 2020, asse 4 – Favorire l’inclusione sociale e la diffusione della legalità, azione 4.2.2 – Azioni di prevenzione e contrasto ai fenomeni del racket e dell’usura, vede ricadere le sue azioni progettuali nelle regioni PUGLIA, BASILICATA, CAMPANIA e CALABRIA.

I destinatari finali dell’intervento saranno i piccoli operatori economici residenti e/o domiciliati nelle stesse regioni meno sviluppate, che vivono una condizione di particolare fragilità e vulnerabilità sociale ed economico-finanziaria, in quanto vittime dei reati di usura e di estorsione.

Con una durata prevista di 18 mesi, il progetto ha come oggetto l’erogazione di servizi di supporto e accompagnamento alle possibili o già vittime di racket e usura, quindi a coloro che abbiano fatto – o che intendano fare – domanda di accesso al Fondo di prevenzione o domanda di accesso al Fondo di solidarietà per le vittime delle richieste estorsive e dell’usura.  I servizi che saranno attivati garantiranno sia un supporto psicologico, che giuridico ed economico-finanziario,  nonché un’azione di tutoraggio ai possibili fruitori ed ai loro familiari, sino alla necessaria assistenza nelle fasi di denuncia, di accesso al Fondo di solidarietà ovvero di prevenzione; nonché nella fase di ripresa delle attività d’impresa che abbiano subito – o siano a rischio di subire – le conseguenze dei fenomeni criminosi di usura e di estorsione.

Per scaricare la brochure del progetto clicca qui

Vai alla sezione webinar – clicca qui